FORTE non è un semplice ristorante regionale, ma un vero e proprio laboratorio. Un esperimento in continua evoluzione, che vuole “importare” nella Capitale ed in Italia un pezzo di cultura , o forse tutta, enogastronomica - contadina, artigianale e antica - che ancora troppo pochi hanno avuto il piacere di scoprire.
Da FORTE il pranzo segue la stagionalità ed è ogni giorno diverso, per farti fare una pausa sana e genuina come sempre, ma non ripetitiva. Ricette originali, leggere ma gratificanti, per proseguire la giornata al meglio. Hai mai mangiato il “maccu di fave con cicoria”, o il “testo tropeano”? Gli involtini di melanzane vegetariane ? La calamarata al sugo di baccalà e olive nere o i biricci in crema di zucchine? Le polpette di ceci e zucchine?... Stai già prenotando vero?
Da FORTE la cena è un viaggio nelle eccellenze IGP e DOP della Calabria. Lo start è rappresentato dal famoso antipasto calabrese che si declina in friggitoria tipica (che noi chiamiamo “della nonna”- zeppole, vrasciole, curude) ed introvabile in tutta italia, nei salumi e formaggi d’eccellenza del territorio e nei blasonatissimi prodotti sott’olio, che nel nostro caso portano il nostro marchio, a garanzia del alto livello di qualità.
Si prosegue poi con i primi piatti; la stroncatura ammollicata, tra i primi piatti più importanti al mondo, ottenuta da miscela di farine integrali con acciughe, capperi, olive nere e ovviamente la mollica, ottenuta da pani antichi prodotti da noi. Oppure la Fileja, pasta al ferretto da gustare con diversi condimenti. Ma l’elenco è lungo.
Altri esempi della nostra proposta tra i secondi, che chiarisce il nostro approccio radicale alla tradizione, sono la parmigiana di melanzane, le cotolette di alici fritte, le polpette di baccala accompagnate dalle patatine cips made in Sila, la salsiccia piccante calabrese con peperoni e cicoria.
E poi altre sfiziosità tipiche da scoprire come il peperone crusco, pipi e patate, la gamma delle zuppe contadine ed in particolare “jerbi e suriaca”, nonché il nostro prodotto da forno più “succoso”, “la pitta chjina” (pane ripieno), carica dei migliori condimenti made in Calabria.
I nostri vini e le nostre birre artigianali accuratamente selezionate per raccontare la Calabria migliore.
I dolci tipici tra cui primeggiano “le nacatole” e “le pitte impigliate”, ma anche le nostre creazioni che traggono ispirazione dalle materie prime più affascinanti del territorio; solo da noi puoi assaggiare il tiramisù alla liquirizia o al bergamotto. Una menzione inoltre al mitico “tartufo gelato di Pizzo Calabro” nei vari gusti.
Per chiudere veramente alla grande dovrete affidarvi a noi. Vi faremo assaggiare i nostri amari o liquori (la Calabria è leader mondiale da almeno 6 anni) da scegliere tra almeno 40 bottiglie….dunque scelta anche per noi non facile!!!